Le 5 mostre da non perdere a Firenze nel 2015

Posted on Dic 15, 2014

Le 5 mostre da non perdere a Firenze nel 2015

Il 2015 non è ancora iniziato e a Firenze sono già in programma 5 mostre assolutamente da vedere!

“Gherardo delle Notti – Quadri bizzarrissimi e cene allegre” – Galleria degli Uffizi dal 10 febbraio al 24 maggio
La mostra è interamente dedicata a Gerrit van Honthorst e ai suoi anni di attività in Italia; un pittore che si è subito guadagnato il nome di Gherardo delle Notti grazie alla sua abilissima capacità di rappresentare scene a lume di candela di una bellezza disarmante. Honthorst è arrivato in Italia intorno al 1610 e richiama molto il fascino della pittura di Caravaggio, quindi sicuramente questa mostra sarà imperdibile!

“Il Medioevo in viaggio” – Bargello dal 20 marzo al 21 giugno
Un viaggio tra il reale e il fantastico con oggetti d’uso e testimonianze artistiche. In occasione dei 150 anni di Firenze capitale e della fondazione del Bargello, il museo ospita una mostra che esplora il viaggio attraverso raffigurazioni iconografiche di viaggi reali o fantastici, oggetti che accompagnavano i viaggiatori in età medievale.

“Carlo Dolci” – Galleria Palatina dal 30 giugno al 15 novembre
Se vi state chiedendo cos’è successo a Firenze dopo il Rinascimento la mostra alla Galleria Palatina può essere la risposta che state cercando. Carlo Dolci è sicuramente uno dei protagonisti della pittura fiorentina del ‘600: con una pittura raffinata e quasi iperrealista, arriva a toccare il cuore del visitatore. Un occasione unica per conoscere una pittura meno nota al pubblico, ma estremamente toccante, con gli oltre 70 dipinti autografi esposti.

“Bellezza divina. Arte sacra da Gauguin a Fontana” – Palazzo Strozzi dal 26 settembre al 24 gennaio 2016
Palazzo Strozzi inaugura il 2015 con la mostra “Bronzi del mondo Ellenistico” e chiude con un’esposizione quanto mai intrigante, interessante e complessa. Viene trattato quasi un secolo di arte sacra moderna, dagli anni Ottanta dell’Ottocento fino agli anni ’50 del Novecento. Una lettura inedita che mette a confronto il percorso espositivo di autori come Guttuso, Fontana, Gauguin, Van Gogh, Munch, Picasso, Erns e molti altri pittori.

“Carlo Portelli, pittore di pregio” – Galleria dell’Accademia dal 14 dicembre al 17 aprile 2016
Chi di voi conosce Portelli? È un pittore poco noto al pubblico, ma con uno stile unico e originale; la Galleria ha ritenuto opportuno dedicargli una mostra monografica con circa 50 opere tra dipinti, disegni e documenti in una visione pittorica personalissima, alle volte visionaria-apocalittica e riconducibile allo stile di Rosso Fiorentino.

Mostre imperdibili in questo 2015 che già si prospetta come un anno all’insegna della bella arte fiorentina e internazionale.