Firenze ad agosto: musei, eventi, grandi emozioni

Posted on Lug 22, 2014

Firenze ad agosto: musei, eventi, grandi emozioni

Chi l’ha detto che i musei sono noiosi? A Palazzo Vecchio e a Palazzo Strozzi, due dei più importanti e conosciuti musei fiorentini, i bambini e i ragazzi impareranno la storia e le varie espressioni culturali divertendosi!

Il Palazzo Vecchio, conosciuto anche come Palazzo della Signoria, è diventato una vera e propria icona per i turisti di tutto il mondo; per tutte le famiglie con bambini dai 6 anni sarà possibile noleggiare il kit famiglie per una visita divertente. Nello zainetto il bambino troverà tanti colorati oggetti per far conoscere il Museo ai più piccoli, in maniera piacevole.

Se vi trovate in città durante il giorno del compleanno del vostro bambino, allora non potete lasciarvi scappare il Compleanno al Museo! Per i bambini dai 4 ai 12 anni, il sabato e la domenica, partecipando a uno dei laboratori e attività, il piccolo festeggiato riceverà, oltre a una torta con le candeline, un regalo di compleanno per ancora più grandi emozioni da vivere all’interno del palazzo.

Anche Palazzo Strozzi organizza numerose attività dedicate ai ragazzi, con kit dedicati ai più piccoli e, anche per i più grandi, è disponibile il kit disegno gratuito con il biglietto della mostra.
Per ulteriori informazioni: http://kidsarttourism.com/palazzo-vecchio/ e http://www.palazzostrozzi.org

I mesi estivi sono ideali per visitare i musei fiorentini, perché, oltre alla consueta apertura gratuita ogni prima domenica del mese, la maggior parte effettua anche aperture serali con prolungamento dell’orario di fruizione: fino al 30 settembre, infatti, gli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, dalle 19.00 alle 22.00, mentre Palazzo Vecchio, a eccezione del giovedì, sarà aperto addirittura fino a mezzanotte.
Inoltre, la Torre di Arnolfo, eccetto il giovedì, sarà aperta fino alle 21… Tempo in più per ammirare le fantastiche atmosfere fiorentine negli ambienti d’arte.

La Toscana rappresenta l’emblema della storia dei Medici, famiglia protagonista della storia italiana dal XV al XVIII secolo. Durante il loro incontrastato predominio, hanno edificato ville e giardini in tutto il territorio toscano; le 12 ville medicee e i 2 giardini sono stati da pochi mesi inseriti del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Una spinta in più per ammirare i fantastici Giardino di Boboli a Firenze e Giardino di Pratolino di Vaglia, e le numerose ville sparse a Firenze (Villa di Careggi, Villa di Castello e Villa di Poggio Imperiale sulle colline di Firenze, Villa La Petraia a Firenze, Villa Medici di Fiesole, Villa di Cafaggiolo a Barberino del Mugello, Villa Trebbio a San Piero a Sieve) e dintorni (Villa di Artimino, Villa di Cerreto Guidi, Palazzo di Seravezza, Villa La Magia a Quarrata, Villa di Poggio a Caiano), consigliati soprattutto per chi arriva in macchina.

Non dimenticare di passeggiare per il centro storico di Firenze, altra zona considerata Patrimonio mondiale dell’Umanità e raggiungibile a piedi dal B&B Martini con una passeggiata di dieci minuti.

Chi viene a Firenze senza macchina e deve usare i mezzi pubblici scoprirà che la città è ben servita da autobus e tram, con svariate linee che passano anche in prossimità del B&B Martini; inoltre è attivo un servizio di noleggio biciclette molto conveniente, per assaporare anche le colline e i dintorni della città in maniera veloce e salutare. Sul sito del Comune http://www.becycle.comune.fi.it/percorsi.html è possibile scoprire nuovi itinerari per tutti i gusti e le preparazioni fisiche più adatte per portare a termine le vostre biciclettate più impegnative!

Per finire le vostre serate nel migliore dei modi, vi consigliamo la splendida Terrazza Brunelleschi del Grand Hotel Baglioni, da dove è possibile ammirare un suggestivo panorama sul Duomo di Firenze e gustare aperitivi sfiziosi; cene a buffet, degustazioni di ottimi vini, il tutto a prezzi assolutamente economici. http://www.hotelbaglioni.it/ita/terrazza_brunelleschi.htm

Oppure potete recarvi alla Biblioteca delle Oblate, sulla cui terrazza dove si trova la caffetteria, che offre gustosi apericena a soli 8 euro, ottima musica e ammirare una meravigliosa vista sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. http://www.lospaziochesperavi.it/caffetteriadelleoblate/index.php

Se invece volete passare una giornata alternativa, abbiamo quello che fa per voi: vi consigliamo la fantastica esperienza di volare su Firenze! Situata a 12 km da Firenze, raggiungibile facilmente in auto, l’Associazione Aerostatica Toscana è lieta di offrire a tutti la possibilità di vedere Firenze dall’alto con fantastiche mongolfiere. Dopo il volo, di circa un’ora, gli ospiti potranno assaporare del buonissimo champagne, per celebrare questa fantastica esperienza! Per informazioni e prenotazioni: http://www.flyballoon.it/infovoli.php

Per visitare i numerosi musei e mostre, aperti e numerose anche nel mese di agosto, vi consigliamo di acquistare i biglietti al Polo Museale Fiorentino, evitando siti internet non ufficiali, dove a volte i prezzi lievitano a dismisura.
www.polomuseale.firenze.it è l’unico sito ufficiale per acquistare biglietti e anche per altre informazioni nel dettaglio su tutti i musei.