Fra le tante cose che Firenze riesce ad offrire ai suoi visitatori, eccone una che fa la felicità degli appassionati di fotografia: scorci incantevoli e panorami mozzafiato da immortalare da tutte le angolazioni, per portarsi a casa vere e proprie cartoline, da conservare soprattutto nel profondo del cuore.
Colori ed emozioni che cambiano mille volte, nell’arco di una sola giornata; potrete divertirvi a immortalare quei luoghi all’alba o al calar del sole e sorprendervi nel coglierne tutte le meravigliose sfumature.
Firenze (ma potremmo dire tutta la Toscana) è sempre assolutamente fotogenica.
Il primo posto da cui scattare splendide istantanee, è forse il luogo più famoso in assoluto di Firenze, noto come la “terrazza su Firenze”: Piazzale Michelangelo. Da qui, muniti di un obiettivo con grandangolo, riuscirete a racchiudere in una sola immagine tutto il panorama che si staglia sotto e davanti a voi.
Anche se non siete fotografi esperti, otterrete scatti notevoli con qualsiasi tipo di luce, ma rimarrete estasiati dall’atmosfera del tramonto e delle sera, quando la città “veste il suo abito più bello”
Un’altro luogo interessante per i vostri scatti è la collina di Fiesole, proprio di fronte a Piazzale Michelangelo.
Un po’ faticosa, date le pendenze non dolcissime dei saliscendi fiesolani, ma pur sempre molto apprezzabile, soprattutto dal belvedere panoramico che sovrasta la piazza principale.
A causa della consistente distanza dal centro, non sempre si potrà godere di una visione limpida; fate quindi molta attenzione alla luce e, se potete, scegliete belle giornate d’inverno per raggiungere la rocca fiesolana.
Il terzo luogo che vi consigliamo è la cima del campanile di Giotto. La fatica dei 414 scalini scompare appena ci si affaccia dal parapetto (circondato da una rete protettiva che, sì, toglie forse un po’ di magia alle fotografie, ma è senz’altro essenziale per garantire la massima sicurezza ai visitatori).
Altre immagini da cartolina potranno essere vostre se (prenotando per tempo), percorrerete il celebre Corridoio Vasariano , la grande opera architettonica che da Palazzo Vecchio, valica l’Arno e raggiunge Palazzo Pitti. Vedrete così la città da prospettive particolari e suggestive.