Oltre alle già citate mostre di Jackson Pollock a Palazzo Vecchio e a Palazzo Strozzi di Pontormo e Rosso e Questioni di Famiglia, anche Palazzo Pitti, la Fondazione Longhi e il Bargello ospiteranno mostre ed eventi.
La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti festeggia quest’anno 100 anni e, per l’occasione, saranno esposte più di 40 opere del pittore esploratore inglese Arnold Henry Savage Landor: un giro del mondo narrato per immagini con gli occhi dell’artista; visitabile fino al 29 giugno, la mostra diventa diario di viaggi di usi e costumi di popoli lontani.
Sempre a Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina, sarà presente una mostra su uno degli artisti veronesi che segnò in modo profondo la vita fiorentino a metà del ‘500: Jacopo Ligozzi. “Pittore universalissimo”, nei suoi dipinti (per l’occasione saranno esposti più di 100 opere) si mescolano lo spirito rinascimentale, grandi raffinatezze decorative, delicatezza e armonia, in un’atmosfera al contempo lirica e spirituale.
Alla Fondazione Roberto Longhi si terrà, fino al 22 giugno, un raffinato omaggio a Giorgio Morandi, uno dei protagonisti della pittura italiana del ‘900, scomparso 50 anni fa. A villa Il Tasso, casa di Roberto Longhi, saranno esposte opere raffiguranti Paesaggi e Nature morte appartenute a Longhi, incisioni restaurate e visibili al pubblico per la prima volta, lettere autografe di Morandi indirizzate allo storico dell’arte e appunti di Longhi dedicati al pittore, in uno scambio di stima e passione per l’arte.
Il Museo Nazionale del Bargello dal 29 maggio al 21 settembre farà da cornice a mostre, concerti, cinema e rappresentazioni teatrali: fino al 15 giugno la compagnia teatrale Lombardi Tiezzi sarà in scena con Il ritorno di Casanova, prima nazionale, mentre il 21 e 22 giugno l’attore Gabriele Lavia scaverà l’animo umano tramite versi e pensieri.
A fine giugno, invece, sarà la volta di Santa Giovanna dei Macelli, spettacolo tratto da un testo di Bertolt Brecht.
Anche musica al Bargello: concerto di musica celtica (martedì 17 giugno) e nel segno del tango giovedì 19 giugno; ma anche presentazione di cortometraggi e una mostra dedicata a importanti restauri di opere del museo.
Dal 12 al 14 giugno Firenze si popolerà anche di scrittori di rilevanza internazionale per il Festival degli Scrittori che incontreranno il pubblico nei tre giorni del festival: saranno presentati libri e sostenuti dialoghi fra i numerosi ospiti presenti.
Infine, non perdetevi l’appuntamento Melodia del Vino: ogni serata (26 giugno Cantina Antinori nel Chianti Classico) comprende la visita alla cantina, aperitivo con degustazione di vini e concerto di musica classica (a Firenze si svolgerà un concerto pianoforte e violino).