Firenze offre in qualsiasi periodo dell’anno numerose attività per turisti e cittadini; anche ottobre è un mese ricco di eventi e mostre, un modo meraviglioso per apprezzare la città a 360°.
Per gli appassionati dell’arte classica, la Galleria dell’Accademia ospita fino all’8 dicembre 2014 la mostra La fortuna dei Primitivi, un fantastico viaggio fra i tesori dell’arte fra Sette e Ottocento. Mentre per chi ama l’arte moderna e contemporanea il Museo del Novecento, è un nuovissimo centro dedicato all’arte italiana del XX Secolo, aperto da pochi mesi. Il museo offre la possibilità ai bambini sopra i 10 anni di età di fare visite guidate, di viaggiare nel tempo con Time Machine e, per i più piccoli, dai 4 ai 7 anni, effettuare incontri multisensoriali con le arti e svolgere svariate attività di avvicinamento.
È ripartita anche la settima edizione di “Famiglie al Museo”, un modo per imparare l’arte e la cultura nazionale e internazionale divertendosi: domenica 5 e domenica 12 alle 10 e alle 11.30 a Palazzo Pitti sarà possibile scoprire il magico mondo della vita di corte.
Entrando nel Museo Archeologico, con un biglietto cumulativo con il Museo Egizio, Museo Etrusco e Museo delle Antiche Collezioni medicee e lorenesi, si scoprono mondi lontani e antichi, fra sculture e cimeli archeologici. Sul sito della Soprintendenza ci sono tutte le informazioni che desiderate. I ragazzi fino ai 18 anni entrano gratis, mentre la prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratuitamente qualsiasi museo pubblico.
Infine, durante l’arco del mese, saranno organizzati incontri in svariate sedi fiorentine per respirare la storia dei “Fiori e Giardini di Firenze. Dai Medici all’Unità d’Italia”; qui il programma dettagliato con informazioni.