Margherita consiglia… la Firenze della buona cucina

Posted on Mag 15, 2014

Margherita consiglia… la Firenze della buona cucina

Fra le tante bellezze di Firenze ce n’è una particolarmente “piacevole”: la buona cucina.
Firenze pullula di ottimi ristoranti, trattorie e osterie più o meno tipiche, ma alcune di queste superano davvero ogni aspettativa, sia per la bontà dei piatti che per il rapporto qualità prezzo.

Ecco quindi alcuni consigli per i nostri ospiti e per chi è in visita alla città, per un pranzo o una cena che difficilmente dimenticherete.

Se avete voglia di un pranzo da leccarvi i baffi ma che non interrompa la vostra giornata all’insegna di arte e cultura, il ristorante trattoria Da Bordino è davvero il luogo ideale. Un piccolo e caratteristico locale a due passi da Ponte Vecchio (nella strada accanto alla chiesa di Santa Felicita) e da tutti i principali monumenti del centro storico, Bordino propone piatti tipici della Tradizione Toscana con un menù favoloso a 8 euro (comprensivo di primo e secondo). La sera i prezzi tornano normali, ma raramente per una cena da Bordino si superano i 35 euro. Da 40 anni questa ottima trattoria è rinomata per la bistecca alla fiorentina cucinata su carbone di legna e servita in un ambiente romantico accanto ad un calice di vino rosso scelto dalla ricca cantina.

Per cena, invece, ecco due alternative gustose.
Il Ristorante Il Pennello, in pieno centro storico, vi regalerà un’esperienza tipicamente fiorentina. Pennello non è solo un posto dove si può mangiare bene: tutto lo staff del ristorante vi accoglierà con il sorriso in un’atmosfera amichevole, raccontandovi storie di vita, di cucina e di Firenze.

Se invece cercate qualcosa di veramente particolare, scegliete pure il ristorante Natalino, nel quartiere storico di Santa Croce, unico nella sua particolarità, dentro una chiesa sconsacrata; un luogo dove regnano cordialità e quel tipico buonumore fiorentino che renderà la vostra cena un momento straordinario, fra bistecca, pasta fresca e tutti i più appetitosi segreti di una cucina amata in ogni parte del mondo.