Natale a Firenze, fra luci, mercatini e scorci meravigliosi

Posted on Nov 6, 2014

Natale a Firenze, fra luci, mercatini e scorci meravigliosi

Immergersi nella vita quotidiana di una qualsiasi giornata di dicembre a Firenze, riscalda il cuore, nonostante l’aria gelida. Firenze è ancora più affascinante, il Natale ancora più magico.

In questo periodo sono tantissimi gli eventi che animano le piazze della città. In piazza Santa Croce, dal 3 al 21 dicembre viene allestito il mercatino di Heidelberg, un tradizionale mercato dove è possibile scoprire originali idee regalo, particolari addobbi natalizi e tipici prodotti enogastronomici del nord Europa. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Rimanendo in tema, ecco il mercato scozzese in piazza Santa Maria Novella (21 novembre-4 gennaio): una lunga tradizione che sancisce ogni anno l’amicizia fra Firenze ed Edimburgo. Sarà possibile trovare tipici prodotti scozzesi, come capi di abbigliamento, liquori, tè e molto altro. Il mercato sarà aperto con orario 10-20.

Passeggiando da Santa Croce per Borgo dei Greci, si arriva al cuore storico di Firenze: piazza della Signoria, che nel periodo natalizio è straordinariamente illuminata. Quasi d’obbligo diventa ammirare dallo storico Caffè Rivoire, il cuore pulsante della storia fiorentina, dal Perseo con la testa di Medusa alla maestosità del David, che quasi invita a una visita sempre piacevole a Palazzo Vecchio.

Per chi ha la possibilità di spostarsi, con mezzi propri o con mezzi pubblici, consigliamo il Natale in Fortezza, una fiera-mercato dedicata al Natale alla Fortezza da Basso (11-14 dicembre, con orario 11-20), con prodotti tipici e idee regalo e uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili, laboratori e attività creative.

Infine, per respirare l’artigianato tradizionale fiorentino, il 21 dicembre dalle 9 alle 19 in piazza Santo Spirito si svolgerà La Fierucola con laboratori gratuiti dedicati ai più piccoli e prodotti tipici del nostro territorio.

In questo periodo, semplicemente passeggiare fra Santa Croce e San Niccolò, passando per via dei Calzaiuoli, in un unico labirinto di luci, diventa un’esperienza ancora più affascinante. Se poi si ha la possibilità di osservare il panorama della città da piazzale Michelangelo, lo sguardo sarà
rivolto al Duomo, al campanile di Giotto, al Palazzo Vecchio, fino al Lungarno…

E troverete sicuramente altri angoli natalizi sparsi in città, altri piccoli mercati d’artigianato e altre deliziose occasioni per scoprire il Natale in una delle città più belle e suggestive del pianeta.

Prenota nel nostro b&b e vivi un magico Natale a Firenze!